Bio
Laureato con lode nel 2007 in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso la "Sapienza" Università di Roma, nel 2012 consegue presso la medesima università il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria ambientale - indirizzo Geofisica applicata, discutendo una tesi dal titolo "Complex Resistivity and Spectral Induced Polarization techniques for environmental applications".
Dal 1°marzo 2022 è Professore Associato (II fascia) in Geofisica Applicata (SSD GEO/11 - SC 04/A4) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale della Sapienza , dove dal 2019 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore a t.d. ex art.24 c.3 l.b), e dal 2013 al 2017 di Ricercatore post-doc (assegnista di ricerca).
Dall'A.A. 2017-18 è titolare presso Sapienza dei corsi "Environmental Geophysics" (già Geofisica ambientale) (9 CFU) nella LM in Ingegneria per l'ambiente e il territorio e "Geofisica applicata all'ingegneria" (6 CFU) nella LM in Ingegneria dell'ambiente per lo sviluppo sostenibile (sede di Latina), mentre dall'A.A. 2024-25 è co-titolare del corso "Geofisica per l'Ingegneria" (3 CFU) nella L in Ingegneria per l'Edilizia Sostenibile (sede di Rieti).
Dal 2007 partecipa a progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale relativamente all'applicazione di tecniche geofisiche per la valutazione delle risorse naturali, la diagnosi di opere civili (dighe, aeroporti, gallerie, etc.), la mappatura e il monitoraggio di discariche e siti contaminati, il monitoraggio del patrimonio culturale, la microzonazione sismica del territorio, la mappatura di aree a rischio sink-hole, l'individuazione di cavità antropiche.
È Associate Editor della rivista internazioanle Near Surface Geophysics, membro di associazioni scientifiche internazionali (EAGE, dal 2010) e nazionali (GNGTS, EAGE-SEG sezione italiana, dal 2008) e revisore di numerose riviste internazionali del settore quali Geophysics, Journal of Geophysical Research, Geophysical Prospecting e Journal of Applied Geophysics. Ha pubblicato 34 articoli scientifici su riviste/atti internazionali censite su database Scopus/WoS ed è stato autore di un capitolo del libro "Innovation in Near-Surface Geophysics", Elsevier 2019. I parametri bibliometrici selezionati dal MIUR per la valutazione scientifica sono: n.pubblicazioni : 21, n.citazioni: 403, h-index: 12 (aggiornati al 30.04.2024).